d
t
m

La ricerca al Centro scientifico di competenza sul plurilinguismo

Con i suoi progetti di ricerca, il CSP si è fissato l’obiettivo ambizioso di fornire un contributo fondato su basi scientifiche ed empiriche, allo scopo di rispondere agli interrogativi sociali d’attualità riguardanti il plurilinguismo. Gli assi fondamentali e le priorità sono fissati da un programma di lavoro sull’arco di vari anni. Tale programma è proposto dal CSP e deve essere approvato dal gruppo direttorio.

Nell’ambito delle sue attività di ricerca, il CSP è tenuto a rispettare i principi di una buona pratica scientifica. La sua ricerca applicata copre i settori “Plurilinguismo individuale”, “Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche” e “Plurilinguismo istituzionale e sociale".

 

Plurilinguismo individuale

Questo settore si dedica alla ricerca sull’acquisizione simultanea o successiva di più lingue (lingua prima, seconda, terza), a varie età e in vari gruppi demografici, inclusa la popolazione migrante. Sulla base di studi empirici longitudinali, si cerca di far luce sui fattori che influenzano lo sviluppo delle competenze linguistiche individuali.

Direzione: Prof. Raphael Berthele

Questo stato della ricerca tratterà le differenze inter-individuali concernenti i risultati nell’apprendimento delle lingue straniere a scuola. Il fine è di recensire e...

Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche

Questo settore si interessa alle ricerche sullo sviluppo, l’analisi e la pratica delle competenze plurilingue e multiculturali. In particolare sono studiati (1) l'apprendimento delle lingue non guidato, guidato e autonomo, (2) l’insegnamento del plurilinguismo e delle lingue seconde (prendendo in considerazione le finalità dell’insegnamento e dell’apprendimento, i curricula ed i piani di studio, nonché le metodiche per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue) e (3) la valutazione delle competenze linguistiche e dei programmi di lingua.

Direzione: Prof. Thomas Studer, Prof. Anita Thomas

Nei paesi con una forte immigrazione, da decenni si offrono corsi di alfabetizzazione in una lingua diversa da quella materna per migranti adulti. Negli ultimi anni, la ricerca sui processi di...